top of page
iPiccy-img (2).png

La FEE e gli SDGs dell'Agenda 2030

La FEE Italia, con i suoi programmi, ha un ruolo attivo nel processo di sviluppo sostenibile, in particolare per le questioni ambientali, educative ed eco-turistiche. Gli SDGs quindi rappresentano una parte rilevante degli obiettivi che la FEE vuole raggiungere attraverso i sui programmi internazionali.

La missione della FEE è quindi quella di promuovere la consapevolezza, la conoscenza, la partecipazione, l'impegno, le competenze, e le azioni volte ad uno sviluppo sostenibile del territorio, con particolare attenzione alle tematiche ambientali e sociali, pertanto condivide i valori fondamentali che sono alla base degli SDGs.

​

Pertanto, FEE nello sviluppo dei suo programmi, incorpora i seguenti SDGs:

​

  • Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età (SDG 3).

  • Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti (SDG 4).

  • Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua (...) (SDG 6),

  • Garantire l'accesso a un'energia accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti (SDG 7),

  • Conservare gli ecosistemi degli oceani e sfruttare in modo sostenibile i mari e le risorse marine (SDG 14), nonché proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri (...) (SDG 15).

  • Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile (...) (SDG 8), in particolare (...) attuare politiche per promuovere un turismo sostenibile che crei posti di lavoro, promuova la cultura e i prodotti locali (SDG 8.9).

  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili (SDG 11).

  • Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili (SDG 12).

  • Intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti (SDG 13).

  • Promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri (...) (SDG 15).

  • Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile (...) (SDG 16), ed in particolare di istituzioni inclusive che promuovano politiche adeguate ad uno sviluppo sostenibile (SDGs 16.6, 16.b) con un modus operandi positivo, proattivo, democratico e un forte sostegno sinergico alla società civile e al terzo settore.

  • Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile (SDG 17) attraverso un approccio geograficamente diffuso e multi-stakeholder.

Bandiera Blu

blue_flag_rgb.jpg

​Il Programma Bandiera Blu è pienamente in linea con i seguenti SDGs: 

​

  • Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti, migliorando la qualità delle acque attraverso la riduzione dell'inquinamento e la minimizzazione del rilascio di sostanze chimiche pericolose, aumentando le attività di riciclo, di riutilizzo e di efficienza nell'uso dell'acqua, compresi i prelievi effettuati in maniera sostenibile al fine di proteggere gli ecosistemi legati acquatici, anche con il sostegno e la partecipazione delle comunità locali (SDG 6).

  • Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, una piena occupazione e un lavoro dignitoso per tutti, migliorando l'efficienza delle risorse nei consumi, elaborando e attuando politiche per promuovere il turismo sostenibile come creatore di posti di lavoro, promuovendo la cultura e i prodotti locali. Il programma Bandiera Blu si concentra anche sulla protezione dei diritti dei lavoratori insieme alla promozione di un ambiente di lavoro sicuro e protetto, e si oppone fermamente al lavoro minorile (SDG 8).

  •  Costruire infrastrutture resilienti e moderne, dotate di tecnologie che gli consentono di essere sostenibili sotto tutti gli aspetti (SDG 9).

  •  Entro il 2030 responsabilizzare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla disabilità, dalla razza, dall'etnia, dall'origine, dalla religione o dallo status economico o da altri fattori con l'obiettivo di ridurre le disuguaglianze e le pratiche discriminatorie dei salari attraverso politiche di protezione sociale (SDG 10.2).

  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, potenziandone le capacità partecipative e sostenibili, al fine di rafforzare gli sforzi per la salvaguardia del patrimonio culturale e naturale mondiale, fornendo al contempo l'accesso universale agli spazi pubblici, in particolare per donne e bambini, anziani e persone con disabilità (SDG 11).

  • Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili per l'uso efficiente delle risorse naturali attraverso una gestione controllata, una riduzione delle sostanze chimiche utilizzate e dei rifiuti prodotti e la promozione di pratiche di approvvigionamento pubblico sostenibili (SDG 12).

  • Conservare gli ecosistemi degli oceani e sfruttare in modo sostenibile i mari e le risorse marine prevenendo e riducendo l'inquinamento marino derivante da attività terrestri, affrontando gli impatti dell'acidificazione degli oceani e la compromissione delle zone costiere e marine. Il programma Bandiera Blu contribuisce inoltre ad aumentare i benefici economici per i piccoli stati insulari in via di sviluppo (SIDS) e i paesi meno sviluppati in generale, attraverso l'uso sostenibile delle risorse comuni come il turismo (SDG 14).

  • Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri (...) arrestare e invertire il degrado del suolo, arrestare la perdita di biodiversità e prevenire l'estinzione delle specie minacciate, anche attraverso l'integrazione delle valutazioni ecosistemiche nelle politiche di pianificazione locale (SDG 15).

​

L'attuazione del programma Bandiera  Blu lavora anche per il raggiungimento di altri SDGs, come ad esempio:

​

  • Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età  (SDG 3).

  • Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, in quanto l'istruzione ha un ruolo centrale nel programma e raggiunge sia gli attori coinvolti nella sua attuazione che gli utenti (SDG 4)

  • Raggiungere la parità di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze (SDG 5).

  • Garantire l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna per tutti, per contribuire ad aumentare la quota di energia rinnovabile utilizzata e il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica (SDG 7).

  • Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e i loro impatti (SDG 13).

  • Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile applicando politiche non discriminatorie per lo sviluppo sostenibile (SDG 16).

  • Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile attraverso un partenariato multilaterale, che coinvolga anche i partner pubblici e le autorità locali in cui sono condivise le competenze (SDG 17).

Scopri di più

Eco-Schools 

Logo trasparente.png

Il programma è pienamente in linea con gli SDGs:

​

  • Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti, assicurando che tutti gli studenti acquisiscano conoscenze per promuovere lo sviluppo sostenibile, sviluppare una cultura di pace e cittadinanza globale migliorando al contempo le strutture educative per bambini, rendendole adatte ai portatori di disabilità e sensibili alle questioni di genere, in modo da fornire un ambiente sicuro, un ambiente di apprendimento inclusivo ed efficace per tutti (SDG 4).

  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, sostenendo gli sforzi per salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti delle scuole, all'efficienza delle risorse e alla mitigazione dei cambiamenti climatici (SDG 11).

  • Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile (SDG 17).

​

L'attuazione del programma Eco Schools lavora anche per il raggiungimento di altri SDG, come ad esempio:

​

  • Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età (SDG 3).

  • Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari per tutti, migliorando la qualità delle acque attraverso la riduzione dell'inquinamento e la minimizzazione del rilascio di sostanze chimiche pericolose, aumentando le attività di riciclo, di riutilizzo e di efficienza nell'uso dell'acqua, compresi i prelievi effettuati in maniera sostenibile al fine di proteggere gli ecosistemi acquatici, anche con il sostegno e la partecipazione delle comunità locali (SDG 6).

  • Garantire l'accesso a un'energia economica, affidabile, sostenibile e moderna per tutti aumentando la quota di energia rinnovabile ed efficienza energetica, con il risultato di creare anche delle concrete possibilità di risparmio (SDG 7).

  • Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, una piena occupazione e un lavoro dignitoso per tutti, migliorando l'efficienza delle risorse nei consumi e nella produzione, al fine di cercare di dissociare la crescita economica dal degrado ambientale (SDG 8).

  • Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l'innovazione (SDG 9).

  • Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili, utilizzando le risorse naturali in modo efficiente, riducendo la produzione di rifiuti (compresi i rifiuti alimentari) e gestendo in modo sostenibile i prodotti chimici (SDG 12).

  • Intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti, migliorando in particolare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici, adattamento (SDG 13).

  • Proteggere, ripristinare e promuovere l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri (...) arrestare e invertire il degrado del suolo, arrestare la perdita di biodiversità e prevenire l'estinzione delle specie minacciate, anche attraverso l'integrazione delle valutazioni ecosistemiche nelle politiche di pianificazione locale (SDG 15).

  • Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile attraverso un partenariato multilaterale, che coinvolga anche realtà private e autorità pubbliche che operano sui territori (SDG 17).

Scopri di più

Green Key

iPiccy-img (13).png

Per quanto riguarda la parte del programma relativa alla gestione ambientale, gli SDGs principalmente coinvolti sono:

​

  • Garantire (...) una gestione sostenibile dell'acqua (...) migliorarne la qualità, ridurre la percentuale di acque reflue non trattate, aumentare il riciclaggio, il riutilizzo sicuro e i prelievi sostenibili di acqua dolce (SDG 6).

  • Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un'industrializzazione inclusiva e sostenibile e promuovere l'innovazione stabilendo regole per lo sviluppo o l'aggiornamento di infrastrutture di qualità a sostegno dello sviluppo economico e del benessere umano, per una maggiore efficienza nell'uso delle risorse e a sostengo di una sempre maggiore transizione verso tecnologie pulite (SDG 9).

  • Realizzare (...) insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili, prestando attenzione alla qualità dell'aria, all'ambiente interno e alla gestione dei rifiuti per affrontare i cambiamenti climatici (SDG 11).

  • Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili con regole per raggiungere una gestione sostenibile delle risorse naturali, rispettare i criteri ecologici per alimenti e bevande, ridurre la produzione di rifiuti e ottenere una gestione ecologicamente corretta delle sostanze chimiche (SDG 12).

  • In questo modo il programma sviluppa e implementa strumenti per monitorare gli impatti dello sviluppo sostenibile per un eco turismo che crei posti di lavoro, promuova la cultura e i prodotti locali  (SDG 12).

​

Come programma di ecoturismo incentrato sulla consapevolezza ambientale del personale e degli ospiti, gli obiettivi principalmente coinvolti sono:

​

  • Garantire una vita sana e promuovere il benessere (...) nella misura in cui il programma deve incoraggiare gli utenti a prendere parte ad attività Green (SDG 3).

  • Garantire che tutti gli attori acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, comprese, tra le altre, delle conoscenze di base sullo sviluppo sostenibile e sugli stili di vita sostenibili, sui diritti umani, etc. proprio come indicato dell'obiettivo educativo 4 (SDG 4). Infatti nell'attuazione del programma sono gli attori stessi i destinatari delle informazioni ambientali previste (SDG 4.7).

  • Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, una piena occupazione e un lavoro dignitoso per tutti, poiché il programma Green Key insiste sula responsabilità sociale delle imprese e sulle norme di sicurezza per i lavoratori (SDG 8).

  • Agire con urgenza per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze attraverso un ridotto impatto ambientale, ma anche attraverso il miglioramento dell'educazione e della sensibilizzazione sia per il personale delle strutture che per gli utenti (SDG 13).

  • Rafforzare i mezzi di attuazione e rivitalizzare il partenariato globale per lo sviluppo sostenibile attraverso accordi multilaterali, che coinvolgano anche le autorità pubbliche e gli attori locali con cui vengono condivise le competenze (SDG 17).

Scopri di più
bottom of page